Bologna, a modo mio. Mini guida alla città

Bologna la dotta. Bologna la grassa. Affascinante, Bologna.

Siamo stati a Bologna nel mese di dicembre per una tre giorni in famiglia. Come sempre il nostro viaggio è stato last minute. Ci siamo svegliati il venerdì mattina e abbiamo prenotato quella che sarebbe stata la nostra casa per qualche giorno.

DOVE DORMIRE
Anche per pochi giorni, da quando c’è Ginevra, preferiamo soggiornare in appartamento. Siamo più liberi e riusciamo a gestire meglio tempi/pasti/pisolini.

Per questa due giorni bolognese abbiamo scelto la San Leonardo House, un piccolo appartamento (dotato di tutti i comfort, dalla lavastoviglie al forno microonde)  a 10 minuti a piedi dal centro della città. Da non sottovalutare la finestra affacciata sui tetti della città.

bo_3.JPG

COSA VEDERE
Oltre a tutto quello che potete trovare in una guida il mio consiglio è di:

  • perdersi tra i portici della città
  • osservare i tetti rossi all’alba e al tramonto
  • fare un salto da Gallina Smilza per acquistare tutto il necessario per rendere la vostra tavola colorata e allegra
  • osservare piazza Maggiore da tutte le prospettive con una canzone di Lucio Dalla nelle cuffie
  • comprare della mortadella e portarla a casa. Organizzare un aperitivo con degli amici e condividerla2

DOVE MANGIARE

  • Vivere l’esperienza dello street food da celiaci non è facile, ma a Bologna è possibile grazie a Aldina Gluten Free (Via Paolo Fabbri 4,C), un laboratorio artigianale specializzato nella realizzazione di prodotti 100% senza glutine . Qui potete trovare la tipica piadina romagnola artigianale senza glutine, cotta e farcita al momento. noi abbiamo assaggiato quella con crudo, squacquerone e rucola. E il crescione pomodoro e mozzarella. Ottimi anche i dolci come i brownies al cioccolato. Plus il servizio di consegna a domicilio!
  • Presso il ristorante la Capriata (Strada Maggiore 19 – Corte Isolani 1/E) potrete gustare la vera cucina bolognese senza glutine. Crescentine con affettati della tradizione, tagliatelle fatte in casa con il ragù, lasagne e molto altro senza glutine. Il locale è molto grande ma è meglio prenotare.
  • Una merenda senza glutine in una location super cool e super instagrammabile? Fermatevi da Botanica Lab, ordinate un caffè caldo, una fetta di torta al cioccolato e rilassatevi guardando il via vai di persone.
  • Una bevanda da asporto originale? Provate il Bubble Tea. Una bevanda che viene dall’oriente e promette di essere molto cool. Noi abbiamo assaggiato quello caldo di l’Altro Gusto (via Galliera 32/C) e ci è piaciuto.
  • Prendetevi mezza giornata da trascorrere da Fico, il parco del cibo più grande del mondo. Tra mercati, botteghe, coltivazioni, allevamenti e attività, troverete numerose proposte gluten free.

Lascia un commento