Crema di cavolfiore e patate

Le foglie si sono tinte di rosso e di giallo ocra, l’aria è decisamente più frizzante, il sole annebbiato se non addirittura inesistente perché coperto dalle nuvole grigie. L’autunno ha fatto il suo ingresso in grande stile e, anche in tavola, si ha voglia di piatti caldi, gustosi e confortanti. Per chi ama le verdure come me non ci sono dubbi: è questo il momento di sperimentare in cucina con zuppe e creme.

A questo proposito, ieri sera, ho preparato una crema di cavolfiore e patate con una nota croccante: dei petali di prosciutto crudo accompagnati crostini senza glutine. Semplicissima da realizzare, perfetta per iniziare il pasto, si è rivelata un vero e proprio successo: Andrea mi ha chiesto di rifarla a breve. Ecco la ricetta.

Crema di cavolfiore e patate con petali di prosciutto crudo e crostini gf

1 cavolfiore bianco di medie dimensioni
1 patata piccola
brodo vegetale qb
1 spicchio d’aglio
50 gr prosciutto crudo
4 fette di pane senza glutine ai cereali
olio extra vergine di oliva
pepe
sale

Tagliate a pezzettoni il cavolfiore e la patata. Fateli bollire con l’aglio nel brodo vegetale finché non si sono ammorbiditi. A questo punto frullate il tutto con un frullatore a immersione . Aggiustate la consistenza e la quantità di sale e pepe. Nel mentre fate abbrustolire il prosciutto crudo precedentemente tagliato a petali.  Nella stessa padella tagliate il pane a listarelle e fatelo tostare con un filo d’olio, il sale e il pepe. Mettete in una bella ciotola colorata la crema e decorate con i petali di prosciutto e i crostini di pane.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...