Penne integrali con zucchine dell’orto e pomodori secchi

Curiosare tra gli scaffali del supermercato alla ricerca di prodotti senza glutine sani e gustosi è sempre stata una passione. Fin da quando sono rimasta incinta e, ora, in fase di allattamento, ho cercato di prestare attenzione all’alimentazione. La mia teoria è infatti questa: Ginevra abituandosi a sapori veri, da grande, sarà più propensa a sceglierli. Insomma se diventasse una fan di Marco Bianchi, che è pure belloccio e di cui abbiamo l’intera bibliografia in libreria, non ne sarei per niente dispiaciuta.

Per questo, al grido di “io mi voglio bene”, cerco sempre di portare in tavola piatti completi ed equilibrati, preferendo verdura e frutta di stagione (lo ammetto lo scorso Natale ho comprato le ciliegie al mercato, ma lì erano voglie. Valeva!)  e, se possibile, biologici. Tra i mai più senza della mia dispensa c’è la pasta di riso integrale senza glutine. Sia per la sua facilità d’uso: si adatta a tantissime preparazioni. Sia per il fatto che, essendo integrale, ha più vitamine del gruppo B, fibre e, last but non least, è maggiormente digeribile.

Vuoi mettere rispetto alla pasta tradizionale?

Il mio marchio del cuore è Felicia Bio e con le sue penne ho appena preparato una pasta che sa ancora d’estate.

Ecco la ricetta.

Penne di riso integrali con zucchine dell’orto e pomodori secchi

200 gr di penne di riso integrale Felicia Bio
2 zucchine dell’orto
3 pomodori secchi
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
Olio extra vergine di oliva
Grana Padano

Mettete a bollire l’acqua della pasta. Nel frattempo tagliate a piccoli pezzi le zucchine e scottatele per qualche minuto in una pentola. Buttate la pasta. Mettete nel frullatore le zucchine, lo spicchio d’aglio, i pomodori secchi e il peperoncino. Frullate per qualche minuto e aggiungete un cucchiaio d’olio e il grana. Scolate la pasta e conditela.

 

Rispondi

